L'alternativa:
Reserved Area



Conciliazione

La conciliazione rappresenta la più recente evoluzione del sistema giuridico italiano in grado di assicurare la più rapida ed economica composizione delle controversie civili e commerciali. Essa consiste nell'accordo che le parti raggiungono prima del ricorso al Tribunale, o anche, prima che la causa venga discussa.

La procedura attraverso la quale le parti raggiungono l'accordo è chiamata dalla legge procedura di Mediazione.
 
La mediazione quindi è lo strumento utile, ed in alcune circostanze obbligatorio, per giungere in breve tempo alla composizione di controversie che il privato cittadino o l’impresa spesso vedono risolte attraverso il giudizio in tempi estremamente lunghi e con costi elevati, tali da scoraggiare il ricorso alla giustizia.
 
Concilia e Risolvi è un Organismo Privato di Mediazione accreditato dal Ministero della Giustizia ed iscritto al n. 753 del Registro (P.D.G. del 20/12/2011), ovvero un'organizzazione autorizzata dal Ministero della Giustizia a svolgere le procedure di Mediazione.

Concilia e Risolvi si avvale delle capacità professionali di avvocati, commercialisti ed esperti, in grado di aiutarti a giungere alla composizione della controversia in modo più facile e veloce rispetto ad un'estenuante causa in tribunale. 
 
Per alcune tipologie di controversie, la norma nazionale impone il ricorso alla Conciliazione in via Obbligatoria, senza la quale quindi la  causa non potrà svolgersi né procedere dinanzi al giudice. In dette fattispecie, la conciliazione infatti costituisce condizione di procedibilità.
 
Se hai saltato questo passaggio, sarà il giudice stesso ad importi il preventivo tentativo obbligatorio di Conciliazione.
 
Perciò, prima di intentare una lite giudiziale, è necessario il preventivo tentativo di composizione amichevole della controversia, appunto attraverso la procedura di mediazione.

Per informazioni ed assistenza scrivi a segreteria@conciliaerisolvi.it

  

 

Stampa  Invia per email  Ingrandisci testo  Riduci testo